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Rnhmjoj 2012-11-18 19:50:58 +01:00
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207
main.c
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@ -1,11 +1,12 @@
#include "tris.h"
int main (){
int vittoria;
int difficolta;
do{
int vittoria;
int difficolta;
do{
giocatore=1,vittoria=0;
scelta=0,difficolta=0,mossa=0;
system(clear); //menu d'inizio
/*Menu d'inizio*/
system(clear);
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Tris in stile C \n\n" RESET BIANCO);
printf(ROSSO " [1]"RESET BIANCO" Partita con 2 giocatori\n");
printf(ROSSO " [2]"RESET BIANCO" Partita singolo giocatore\n");
@ -16,28 +17,35 @@ int main (){
printf(ROSSO " [4]"RESET BIANCO" Informazioni\n");
printf(ROSSO " [5]"RESET BIANCO" Esci\n");
scanf("%d",&scelta);
switch(scelta) {
case 1:{ //case per la partita con 2 giocatori
vuota();
system(clear);
stampa();
do{ //ciclo che contiene la partita. dura fino alla vittoria
leggimossa(); //richiama la funzione che legge la mossa
system(clear);
mossa++; //conteggio delle mossa,assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella
tabella[i][k]=giocatore;
stampa();
if (controlla(1)){ //richiama la funzione controlla che verifica se qualcuno ha vinto
vittoria=1;
break;
switch(scelta){
/*case per la partita con 2 giocatori*/
case 1:{
/*Vuota la tabella, pulisce lo schermo e la stampa*/
vuota();
system(clear);
stampa();
/*ciclo che contiene la partita. Dura fino alla vittoria*/
do{
/*Legge la mossa del giocatore*/
leggimossa();
system(clear);
/*Conteggio delle mosse, assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella*/
mossa++;
tabella[i][k]=giocatore;
stampa();
/*Controlla se il giocatore ha vinto*/
if(controlla(1)){
vittoria=1;
break;
}
if(giocatore==1) //cambia il turno del giocatore
giocatore=2;
else
giocatore=1;
/*cambia il turno del giocatore*/
if(giocatore==1)
giocatore=2;
else
giocatore=1;
}
while(!vittoria && mossa<M*M);
/*Stampa il risultato della partita, mette in pausa, rompe lo switch e ritorna al menu*/
if((!controlla(1))&&(!controlla(2))){
printf(ROSSO " Pareggio.\n");
pausa();
@ -45,38 +53,44 @@ int main (){
else{
printf(ROSSO " Partita terminata.\n Ha vinto il giocatore %d.\n\n",giocatore);
pausa();
} //stampa il risultato della partita, richiama la funzione pausa, rompe lo switch e ritorna al menu
}
break;
}
case 2:{ //case che contiene la partita singolo giocatore
vuota();
system(clear);
do{ //ciclo per scegliere la difficolta del gioco
if(!os)
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficolt%c:\n\n"RESET BIANCO ,133);
else
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficoltà: \n\n" RESET BIANCO);
printf(ROSSO " [1]"RESET BIANCO" Facile\n "ROSSO"[2]"RESET BIANCO" Medio\n "ROSSO"[3]"RESET BIANCO" Difficile\n");
scanf("%d",&difficolta);
if(difficolta<1||difficolta>3)
printf(GRASSETTO ROSSO"\n Scelta non valida.\n\n" RESET BIANCO);
}while(difficolta<1||difficolta>3);
system(clear);
stampa();
do{ //ciclo che contiene la partita fino alla vittoria/pareggio
if (giocatore==1){
leggimossa(); //richiama la funzione che legge la mossa
tabella[i][k]=1;
system(clear);
stampa();
aspetta(1);
}
else{ //turno del computer
system(clear);
printf(ROSSO"\n Gioco io ora...\n" RESET BIANCO);
spinner(1);
switch(difficolta){ //switch che contiene la mossa del computer
//richiama le funzione in base alla difficoltà
/*Case che contiene la partita singolo giocatore*/
case 2:{
vuota();
system(clear);
/*ciclo per scegliere la difficolta del gioco*/
do{
if(!os)
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficolt%c:\n\n"RESET BIANCO ,133);
else
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficoltà: \n\n" RESET BIANCO);
printf(ROSSO" [1]"RESET BIANCO" Facile\n");
printf(ROSSO" [2]"RESET BIANCO" Medio\n");
printf(ROSSO" [3]"RESET BIANCO" Difficile\n"); scanf("%d",&difficolta);
if(difficolta<1||difficolta>3)
printf(GRASSETTO ROSSO"\n Scelta non valida.\n\n" RESET BIANCO);
}while(difficolta<1||difficolta>3);
system(clear);
stampa();
/*Ciclo che contiene la partita fino alla vittoria o al pareggio*/
do{
/*Turno del giocatore umano*/
if(giocatore==1){
leggimossa();
tabella[i][k]=1;
system(clear);
stampa();
aspetta(1);
}
/*Turno del computer*/
else{
system(clear);
printf(ROSSO"\n Gioco io ora...\n" RESET BIANCO);
spinner(1);
/*switch che contiene la mossa del computer in base alla difficolta scelta*/
switch(difficolta){
case 1:{
facile();
break;
@ -95,42 +109,41 @@ int main (){
aspetta(2);
system(clear);
}
mossa++; //conteggio delle mossa,assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella
stampa();
if (controlla(1)||controlla(2)){ //richiama la funzione controlla che verifica se qualcuno ha vinto
vittoria=1;
break;
/*Conteggio delle mosse, assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella*/
mossa++;
stampa();
/*Controlla se qualcuno ha vinto*/
if(controlla(1)||controlla(2)){
vittoria=1;
break;
}
if(giocatore==1){ //cambia il turno del giocatore
giocatore=2;
}
else {
giocatore=1;
}
}
while(!vittoria && mossa<M*M);
system(clear);
stampa();
/*Cambia il turno del giocatore*/
if(giocatore==1)
giocatore=2;
else
giocatore=1;
}
while(!vittoria && mossa<M*M);
system(clear);
stampa();
printf(ROSSO);
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==1)
printf(" Pareggio, potevi fare di meglio.\n\n");
else{
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==2)
printf(" Pareggio, ci eri quasi, riprova...\n\n");
else{
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==3){
if(!os)
printf(" Pareggio, ti %c andata gi%c bene...\n\n",138,133);
else
printf(" Pareggio, ti è andata già bene...\n\n");
/*Stampa il risultato della partita, mette in pausa, rompe lo switch e ritorna al menu*/
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==1)
printf(" Pareggio, potevi fare di meglio.\n\n");
else{
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==2)
printf(" Pareggio, ci eri quasi, riprova...\n\n");
else{
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==3){
if(!os)
printf(" Pareggio, ti %c andata gi%c bene...\n\n",138,133);
else
printf(" Pareggio, ti è andata già bene...\n\n");
}
}
}
if(controlla(2) && difficolta==1)
printf(" Hai perso. Ti sei fatto battere da delle mosse pseudocasuali, complimenti.\n\n");
if(controlla(2) && difficolta==1)
printf(" Hai perso. Ti sei fatto battere da delle mosse pseudocasuali, complimenti.\n\n");
else {
if(controlla(2) && difficolta==2)
printf(" Hai perso. Dai... lo potevi battere.\n\n");
@ -157,17 +170,18 @@ int main (){
printf(" Sei vedi questo messaggio sicuramente c'%c qualcosa che non va.\n\n",138);
else
printf(" Sei vedi questo messaggio sicuramente c'è qualcosa che non va.\n\n");
}
}
}
pausa();
break;
} //stampa del risultato della partita,esce dallo switch e ritorna al menu
case 3: {
system(clear); //case per le modalità di input
do{
system(clear);
printf("\n Vuoi usare il tastierino numerico o le coordinate"ROSSO"[T,C]"RESET BIANCO"?\n");
}
}
}
pausa();
break;
}
case 3:{
/*Case per la scelta delle modalità di input*/
system(clear);
do{
system(clear);
printf("\n Vuoi usare il tastierino numerico o le coordinate"ROSSO"[T,C]"RESET BIANCO"?\n");
scanf("\n%c",&a);
}while(a!='T' && a!='C' && a!='t' && a!='c');
if(a=='T'||a=='t')
@ -205,7 +219,8 @@ int main (){
break;
}
case 4:{
system(clear); //case per l'about
/*About*/
system(clear);
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Tris in stile C \n\n" RESET BIANCO);
if (!os)
printf("\n Questo gioco %c stato sviluppato da Michele Guerini Rocco in una fredda notte \n di premiazioni e sistemato per l'intero anno successivo.\n\n",138);