From d9b13c8c259320f0c26d585571defe0fa1a44ae9 Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: Rnhmjoj Date: Sun, 18 Nov 2012 19:50:58 +0100 Subject: [PATCH] Sistemato il codice MIME-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset=UTF-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit Reso il codice più leggibile; Sistemati i commenti; Sistemati alcuni errori di endentation. --- main.c | 207 +++++++++++++++++++++++++++++++-------------------------- 1 file changed, 111 insertions(+), 96 deletions(-) diff --git a/main.c b/main.c index 0b8f186..511ecb9 100755 --- a/main.c +++ b/main.c @@ -1,11 +1,12 @@ #include "tris.h" int main (){ - int vittoria; - int difficolta; - do{ + int vittoria; + int difficolta; + do{ giocatore=1,vittoria=0; scelta=0,difficolta=0,mossa=0; - system(clear); //menu d'inizio + /*Menu d'inizio*/ + system(clear); printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Tris in stile C \n\n" RESET BIANCO); printf(ROSSO " [1]"RESET BIANCO" Partita con 2 giocatori\n"); printf(ROSSO " [2]"RESET BIANCO" Partita singolo giocatore\n"); @@ -16,28 +17,35 @@ int main (){ printf(ROSSO " [4]"RESET BIANCO" Informazioni\n"); printf(ROSSO " [5]"RESET BIANCO" Esci\n"); scanf("%d",&scelta); - switch(scelta) { - - case 1:{ //case per la partita con 2 giocatori - vuota(); - system(clear); - stampa(); - do{ //ciclo che contiene la partita. dura fino alla vittoria - leggimossa(); //richiama la funzione che legge la mossa - system(clear); - mossa++; //conteggio delle mossa,assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella - tabella[i][k]=giocatore; - stampa(); - if (controlla(1)){ //richiama la funzione controlla che verifica se qualcuno ha vinto - vittoria=1; - break; + switch(scelta){ + /*case per la partita con 2 giocatori*/ + case 1:{ + /*Vuota la tabella, pulisce lo schermo e la stampa*/ + vuota(); + system(clear); + stampa(); + /*ciclo che contiene la partita. Dura fino alla vittoria*/ + do{ + /*Legge la mossa del giocatore*/ + leggimossa(); + system(clear); + /*Conteggio delle mosse, assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella*/ + mossa++; + tabella[i][k]=giocatore; + stampa(); + /*Controlla se il giocatore ha vinto*/ + if(controlla(1)){ + vittoria=1; + break; } - if(giocatore==1) //cambia il turno del giocatore - giocatore=2; - else - giocatore=1; + /*cambia il turno del giocatore*/ + if(giocatore==1) + giocatore=2; + else + giocatore=1; } while(!vittoria && mossa3) - printf(GRASSETTO ROSSO"\n Scelta non valida.\n\n" RESET BIANCO); - }while(difficolta<1||difficolta>3); - system(clear); - stampa(); - do{ //ciclo che contiene la partita fino alla vittoria/pareggio - if (giocatore==1){ - leggimossa(); //richiama la funzione che legge la mossa - tabella[i][k]=1; - system(clear); - stampa(); - aspetta(1); - } - else{ //turno del computer - system(clear); - printf(ROSSO"\n Gioco io ora...\n" RESET BIANCO); - spinner(1); - switch(difficolta){ //switch che contiene la mossa del computer - //richiama le funzione in base alla difficoltà + /*Case che contiene la partita singolo giocatore*/ + case 2:{ + vuota(); + system(clear); + /*ciclo per scegliere la difficolta del gioco*/ + do{ + if(!os) + printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficolt%c:\n\n"RESET BIANCO ,133); + else + printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficoltà: \n\n" RESET BIANCO); + printf(ROSSO" [1]"RESET BIANCO" Facile\n"); + printf(ROSSO" [2]"RESET BIANCO" Medio\n"); + printf(ROSSO" [3]"RESET BIANCO" Difficile\n"); scanf("%d",&difficolta); + if(difficolta<1||difficolta>3) + printf(GRASSETTO ROSSO"\n Scelta non valida.\n\n" RESET BIANCO); + }while(difficolta<1||difficolta>3); + system(clear); + stampa(); + /*Ciclo che contiene la partita fino alla vittoria o al pareggio*/ + do{ + /*Turno del giocatore umano*/ + if(giocatore==1){ + leggimossa(); + tabella[i][k]=1; + system(clear); + stampa(); + aspetta(1); + } + /*Turno del computer*/ + else{ + system(clear); + printf(ROSSO"\n Gioco io ora...\n" RESET BIANCO); + spinner(1); + /*switch che contiene la mossa del computer in base alla difficolta scelta*/ + switch(difficolta){ case 1:{ facile(); break; @@ -95,42 +109,41 @@ int main (){ aspetta(2); system(clear); } - mossa++; //conteggio delle mossa,assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella - stampa(); - if (controlla(1)||controlla(2)){ //richiama la funzione controlla che verifica se qualcuno ha vinto - vittoria=1; - break; + /*Conteggio delle mosse, assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella*/ + mossa++; + stampa(); + /*Controlla se qualcuno ha vinto*/ + if(controlla(1)||controlla(2)){ + vittoria=1; + break; } - if(giocatore==1){ //cambia il turno del giocatore - giocatore=2; - } - else { - giocatore=1; - } - } - while(!vittoria && mossa