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Aggiunto il main e la libreria di funzioni.
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Rnhmjoj 2012-11-17 00:55:58 +01:00
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222
main.c Executable file
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@ -0,0 +1,222 @@
#include "tris.h"
int main (){
int vittoria;
int difficolta;
do{
giocatore=1,vittoria=0;
scelta=0,difficolta=0,mossa=0;
system(clear); //menu d'inizio
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Tris in stile C \n\n" RESET BIANCO);
printf(ROSSO " [1]"RESET BIANCO" Partita con 2 giocatori\n");
printf(ROSSO " [2]"RESET BIANCO" Partita singolo giocatore\n");
if(!os)
printf(ROSSO " [3]"RESET BIANCO" Modalit%c di input\n",133);
else
printf(ROSSO " [3]"RESET BIANCO" Modalità di input \n");
printf(ROSSO " [4]"RESET BIANCO" Informazioni\n");
printf(ROSSO " [5]"RESET BIANCO" Esci\n");
scanf("%d",&scelta);
switch(scelta) {
case 1:{ //case per la partita con 2 giocatori
vuota();
system(clear);
stampa();
do{ //ciclo che contiene la partita. dura fino alla vittoria
leggimossa(); //richiama la funzione che legge la mossa
system(clear);
mossa++; //conteggio delle mossa,assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella
tabella[i][k]=giocatore;
stampa();
if (controlla(1)){ //richiama la funzione controlla che verifica se qualcuno ha vinto
vittoria=1;
break;
}
if(giocatore==1) //cambia il turno del giocatore
giocatore=2;
else
giocatore=1;
}
while(!vittoria && mossa<M*M);
if((!controlla(1))&&(!controlla(2))){
printf(ROSSO " Pareggio.\n");
pausa();
}
else{
printf(ROSSO " Partita terminata.\n Ha vinto il giocatore %d.\n\n",giocatore);
pausa();
} //stampa il risultato della partita, richiama la funzione pausa, rompe lo switch e ritorna al menu
break;
}
case 2:{ //case che contiene la partita singolo giocatore
vuota();
system(clear);
do{ //ciclo per scegliere la difficolta del gioco
if(!os)
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficolt%c:\n\n"RESET BIANCO ,133);
else
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Scegli la difficoltà: \n\n" RESET BIANCO);
printf(ROSSO " [1]"RESET BIANCO" Facile\n "ROSSO"[2]"RESET BIANCO" Medio\n "ROSSO"[3]"RESET BIANCO" Difficile\n");
scanf("%d",&difficolta);
if(difficolta<1||difficolta>3)
printf(GRASSETTO ROSSO"\n Scelta non valida.\n\n" RESET BIANCO);
}while(difficolta<1||difficolta>3);
system(clear);
stampa();
do{ //ciclo che contiene la partita fino alla vittoria/pareggio
if (giocatore==1){
leggimossa(); //richiama la funzione che legge la mossa
tabella[i][k]=1;
system(clear);
stampa();
aspetta(1);
}
else{ //turno del computer
system(clear);
printf(ROSSO"\n Gioco io ora...\n" RESET BIANCO);
spinner(1);
switch(difficolta){ //switch che contiene la mossa del computer
//richiama le funzione in base alla difficoltà
case 1:{
facile();
break;
}
case 2:{
medio();
break;
}
case 3:{
difficile();
break;
}
}
printf( ROSSO "\n Ok, ho scelto.\n" RESET BIANCO);
stampa();
aspetta(2);
system(clear);
}
mossa++; //conteggio delle mossa,assegnazione del simbolo alle coordinate scelte e stampa della tabella
stampa();
if (controlla(1)||controlla(2)){ //richiama la funzione controlla che verifica se qualcuno ha vinto
vittoria=1;
break;
}
if(giocatore==1){ //cambia il turno del giocatore
giocatore=2;
}
else {
giocatore=1;
}
}
while(!vittoria && mossa<M*M);
system(clear);
stampa();
printf(ROSSO);
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==1)
printf(" Pareggio, potevi fare di meglio.\n\n");
else{
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==2)
printf(" Pareggio, ci eri quasi, riprova...\n\n");
else{
if((!controlla(1) && !controlla(2)) && difficolta==3){
if(!os)
printf(" Pareggio, ti %c andata gi%c bene...\n\n",138,133);
else
printf(" Pareggio, ti è andata già bene...\n\n");
}
}
}
if(controlla(2) && difficolta==1)
printf(" Hai perso. Ti sei fatto battere da delle mosse pseudocasuali, complimenti.\n\n");
else {
if(controlla(2) && difficolta==2)
printf(" Hai perso. Dai... lo potevi battere.\n\n");
else{
if(controlla(2) && difficolta==3)
printf(" Lo sai... non puoi battere il minimax.\n\n");
}
}
if(giocatore==1 && difficolta==1)
printf(" Bravo, hai battuto uno che mette crocette a caso!\n\n");
else{
if(giocatore==1 && difficolta==2){
if(!os)
printf(" Bravo, non %c stato facile!\n\n",138);
else
printf(" Bravo, non è stato facile!\n\n");
}
else{
if(giocatore==1 && difficolta==3){
printf(" Impossibile!! Non hai vinto!!!\n");
if(!os)
printf(" Sei vedi questo messaggio sicuramente c'%c qualcosa che non va.\n\n",138);
else
printf(" Sei vedi questo messaggio sicuramente c'è qualcosa che non va.\n\n");
}
}
}
pausa();
break;
} //stampa del risultato della partita,esce dallo switch e ritorna al menu
case 3: {
system(clear); //case per le modalità di input
do{
system(clear);
printf("\n Vuoi usare il tastierino numerico o le coordinate"ROSSO"[T,C]"RESET BIANCO"?\n");
scanf("\n%c",&a);
}while(a!='T' && a!='C' && a!='t' && a!='c');
if(a=='T'||a=='t')
tastierino=1;
else
tastierino=0;
if(tastierino==1){
system(clear);
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Istruzioni per giocare: \n\n" RESET BIANCO);
printf(ROSSO"\n *"RESET BIANCO" Usa il tastierino come se fosse la tabella del tris.\n");
if (!os)
printf(ROSSO" *"RESET BIANCO" Ad esempio il tasto 5 %c il centro.\n",138);
else
printf(ROSSO" *"RESET BIANCO" Ad esempio il tasto 5 è il centro.\n");
printf(ROSSO" *"RESET BIANCO" Divertiti.\n\n");
}
else{
system(clear);
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Istruzioni per giocare: \n\n" RESET BIANCO);
if(!os)
printf(ROSSO" * "RESET BIANCO"Il tris %c contenuto in una tabella numerica:\n",138);
else
printf(ROSSO" * "RESET BIANCO"Il tris è contenuto in una tabella numerica:\n");
printf(" Le coordinata della mosssa vanno in indicate con: x,y.\n");
printf(" x sono le righe e y le colonne.\n\n");
printf(ROSSO" * "RESET BIANCO"Ricordati che stai parlando di un'array: quindi si conta da 0:\n");
if(!os)
printf(" la casella nella 1%c riga nella 1%c colonna ha quindi coordinate 0,0.\n\n",248,248);
else
printf(" la casella nella 1° riga nella 1° colonna ha quindi coordinate 0,0.\n\n");
printf(ROSSO" * "RESET BIANCO"Divertiti.\n\n");
}
pausa();
break;
}
case 4:{
system(clear); //case per l'about
printf(SOTTOLINEATO GIALLO"\n Tris in stile C \n\n" RESET BIANCO);
if (!os)
printf("\n Questo gioco %c stato sviluppato da Michele Guerini Rocco in una fredda notte \n di premiazioni e sistemato per l'intero anno successivo.\n\n",138);
else
printf("\n Questo gioco è stato sviluppato da Michele Guerini Rocco in una fredda notte \n di premiazioni e sistemato per l'intero anno successivo.\n\n");
pausa();
break;
}
}
}while (scelta!=5);
return 0;
}

344
tris.h Normal file
View File

@ -0,0 +1,344 @@
#ifndef _TRIS_H_
#define _TRIS_H_
/*Librerie Principali*/
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <limits.h>
/*Colori ANSI*/
#define NERO "\033[22;30m"
#define BLU "\033[34m"
#define GIALLO "\033[33m"
#define BIANCO "\033[37m"
#define ROSSO "\033[31m"
#define RESET "\033[0m"
#define GRASSETTO "\033[1m"
#define SOTTOLINEATO "\033[4m"
/*Definizioni*/
#define random(x) rand() % x
#define randomize srand((unsigned)time(NULL))
#define M 3
/*Funzione specifiche degli os*/
#ifdef __WIN32__
#define os 0
#include <conio.h>
#define clear "cls"
#else
#define os 1
#define clear "clear"
#include <termios.h>
#include <unistd.h>
int mgetchar(void);
int mgetchar(){
char buf = 0;
struct termios old = {0};
if (tcgetattr(0, &old) < 0)
perror("tcsetattr()");
old.c_lflag &= ~ICANON;
old.c_lflag &= ~ECHO;
old.c_cc[VMIN] = 1;
old.c_cc[VTIME] = 0;
if (tcsetattr(0, TCSANOW, &old) < 0)
perror("tcsetattr ICANON");
if (read(0, &buf, 1) < 0)
perror ("read()");
old.c_lflag |= ICANON;
old.c_lflag |= ECHO;
if (tcsetattr(0, TCSADRAIN, &old) < 0)
perror ("tcsetattr ~ICANON");
return (buf);
}
#endif
/*Prototipi*/
void vuota(void);
void stampa(void);
int controlla(int giocatore);
void spinner(int tempo);
int minimax(int giocatore, int profondita);
void facile(void);
void medio(void);
void difficile(void);
void pausa(void);
void leggimossa(void);
void aspetta(int t);
void beep(int t);
/*Variabili globali*/
char a='a',c;
int i,k;
int giocatore,scelta,mossa;
int tabella[M][M];
int tastierino=1;
/*Funzioni*/
void stampa(){
int i,k;
printf("\n\n\n");
for(i=0;i<M;i++) {
printf(RESET" ");
for(k=0; k<M;k++) {
if(tabella[i][k]==1)
printf(GIALLO" O ");
else {
if(tabella[i][k]==2)
printf(ROSSO" X ");
else
printf(BIANCO" . ");
}
}
printf("\n\n");
}
printf("\n");
}
int controlla(int giocatore){
if(tabella[0][0]==giocatore&&tabella[1][1]==giocatore&&tabella[2][2]==giocatore)
return 1;
if(tabella[2][0]==giocatore&&tabella[1][1]==giocatore&&tabella[0][2]==giocatore)
return 1;
for(i=0;i<3;i++){
if(tabella[i][0]==giocatore&&tabella[i][1]==giocatore&&tabella[i][2]==giocatore)
return 1;
if(tabella[0][i]==giocatore&&tabella[1][i]==giocatore&&tabella[2][i]==giocatore)
return 1;
}
return 0;
}
int minimax(int giocatore, int profondita){
if(controlla(2))
return INT_MAX;
if(mossa==M*M)
return 0;
int res, tmp;
if(giocatore==1){
res=1;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=1;
if(controlla(1)){
if(profondita==20){
tabella[i][k]=0;
return INT_MIN;
}
else
res-=2;
}
else if((tmp=minimax(2, profondita - 1))<res)
res=tmp;
tabella[i][k]=0;
}
}
}
}
else{
res=-1;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=2;
if(controlla(2))
res+=2;
else if((tmp=minimax(1, profondita - 1))>res)
res=tmp;
tabella[i][k]=0;
}
}
}
}
return res;
}
void facile() {
int a,b;
do{
randomize;
a=random(M);
b=random(M);
}while(tabella[a][b]==1||tabella[a][b]==2);
tabella[a][b]=2;
}
void medio(){
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=2;
t=minimax(1, 10);
if(t>max){
max=t;
mi=i;
mk=k;
}
tabella[i][k]=0;
}
}
}
stampa();
tabella[mi][mk]=2;
}
void difficile(){
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=2;
t=minimax(1,20);
if(t>max){
max=t;
mi=i;
mk=k;
}
tabella[i][k]=0;
}
}
}
tabella[mi][mk]=2;
}
void pausa() {
do{
getchar();
}while ((c= getchar()) != '\n' && c!= EOF);
}
void vuota() {
for(i=0;i<M;i++) {
for(k=0;k<M;k++)
tabella[i][k]=0;
}
}
void leggimossa(){
int tasto=0;
fflush(stdin);
if(tastierino==1){
do{
tasto=0;
fflush(stdin);
if(scelta==2)
printf(GIALLO" Fai la tua mossa:\n"RESET BIANCO);
else
printf(GIALLO" Gioca il giocatore %d.\n Fai la tua mossa:\n"RESET BIANCO,giocatore);
if(os)
tasto=mgetchar();
else
do{
tasto=getch();
}while(kbhit());
switch(tasto){
case 49:{
i=2;
k=0;
break;
}
case 50:{
i=2;
k=1;
break;
}
case 51:{
i=2;
k=2;
break;
}
case 52:{
i=1;
k=0;
break;
}
case 53:{
i=1;
k=1;
break;
}
case 54:{
i=1;
k=2;
break;
}
case 55:{
i=0;
k=0;
break;
}
case 56:{
i=0;
k=1;
break;
}
case 57:{
i=0;
k=2;
break;
}
}
if(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M){
system(clear);
stampa();
printf(GRASSETTO ROSSO"\n Mossa non valida,riprova.\n\n"RESET BIANCO);
}
}while(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M);
}
else{
do{
if(scelta==2)
printf(GIALLO" Tocca a te.\n Inserisci coordinate della mossa"ROSSO"[Riga,colonna]:\n" RESET BIANCO);
else
printf(GIALLO" Gioca il giocatore %d.\n Inserisci coordinate della mossa"ROSSO"[Riga,colonna]:\n" RESET BIANCO,giocatore);
scanf("%d,%d",&i,&k);
if(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M){
system(clear);
stampa();
printf(GRASSETTO ROSSO"\n\n Coordinate non valide,riprova.\n\n\n"RESET BIANCO);
}
}while(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M);
system(clear);
}
}
void aspetta(int t){
time_t Ti,Tf;
time(&Ti);
do{
time(&Tf);
}while(difftime(Tf,Ti)<t);
}
void spinner(int tempo) {
char spinner[] = "/-\\|";
printf(GIALLO"\n ");
for (int i=0; i<(tempo*10);i++){
putchar(spinner[i%4]);
fflush(stdout);
usleep(200000);
putchar('\b');
}
printf(RESET);
putchar(' ');
}
void beep(int t){
for(i=0;i<t*100;i++)
putchar('\a');
}
#endif