tris-in-stile-c/main.c

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C
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#include "tris.h"
int main (){
int vittoria;
int difficolta;
tastierino = 1;
a = 'a';
do{
giocatore=1,vittoria=0;
scelta=0, difficolta=0, mossa=0;
/*Menu d'inizio*/
system(clear);
printf("\n%-64s%-70s%s\n\n", SOTTOLINEATO GIALLO, "Tris in stile C", RESET BIANCO);
printf("\n%-53s%s%s %s\n", ROSSO, "[1]", BIANCO, "Partita con 2 giocatori");
printf("\n%-53s%s%s %s\n", ROSSO, "[2]", BIANCO, "Partita singolo giocatore");
if(!os)
printf("\n%-53s%s%s %s%c %s\n", ROSSO, "[3]", BIANCO, "Modalit", 133, "di input");
else
printf("\n%-53s%s%s %s\n", ROSSO, "[3]", BIANCO, "Modalità di input");
printf("\n%-53s%s%s %s\n", ROSSO, "[4]", BIANCO, "Informazioni");
printf("\n%-53s%s%s %s\n", ROSSO, "[5]", BIANCO, "Esci");
scanf("\n%d",&scelta);
switch(scelta){
/*case per la partita con 2 giocatori*/
case 1:{
/*Vuota la tabella, pulisce lo schermo e la stampa*/
vuota();
system(clear);
stampa();
/*ciclo che contiene la partita. Dura fino alla vittoria*/
do{
/*Legge la mossa del giocatore*/
leggimossa();
system(clear);
/* conteggio delle mosse,
* assegnazione del simbolo alle coordinate scelte,
* stampa della tabella,
*/
mossa++;
tabella[i][k]=giocatore;
stampa();
/*Controlla se il giocatore ha vinto*/
2012-12-20 17:45:26 +01:00
if(controlla(1)||controlla(2)){
vittoria=1;
break;
}
/*cambia il turno del giocatore*/
if(giocatore==1)
giocatore=2;
else
giocatore=1;
}
while(!vittoria && mossa<M*M);
/*Stampa il risultato della partita,
* mette in pausa,
* rompe lo switch,
* ritorna al menu
*/
if(controlla(1)==-1)
printf("%-34s%s\n", ROSSO, "Pareggio.");
else
printf("%-26s%s\n%-20s %d.\n\n", ROSSO, "Partita terminata.", "Ha vinto il giocatore", giocatore);
pausa();
break;
}
/*Case che contiene la partita singolo giocatore*/
case 2:{
vuota();
/*ciclo per scegliere la difficolta del gioco*/
do{
system(clear);
if(!os)
printf("\n%-60s%-75s%c%s:\n\n", SOTTOLINEATO GIALLO, "Scegli la difficolt", 133, RESET BIANCO);
else
printf("\n%-60s%-75s%s\n\n", SOTTOLINEATO GIALLO, "Scegli la difficoltà:", RESET BIANCO);
printf("%-60s%s%s %s\n", ROSSO, "[1]", BIANCO, "Facile");
printf("%-60s%s%s %s\n", ROSSO, "[2]", BIANCO, "Medio");
printf("%-60s%s%s %s\n", ROSSO, "[3]", BIANCO, "Difficile");
scanf("\n%d", &difficolta);
if(difficolta < 1 || difficolta > 3){
printf("\n%-62s%s%s\n\n", GRASSETTO ROSSO, "Scelta non valida.", RESET BIANCO);
aspetta(2);
}
}while(difficolta < 1 || difficolta > 3);
system(clear);
stampa();
/*Ciclo che contiene la partita fino alla vittoria o al pareggio*/
do{
/*Turno del giocatore umano*/
if(giocatore==1){
leggimossa();
tabella[i][k]=1;
system(clear);
stampa();
aspetta(1);
}
/*Turno del computer*/
else{
system(clear);
printf("\n%-60s%s%s\n", ROSSO, "Gioco io ora...", RESET BIANCO);
spinner(1);
/*switch che contiene la mossa del computer in base alla difficolta scelta*/
switch(difficolta){
case 1:{
facile();
break;
}
case 2:{
medio();
break;
}
case 3:{
difficile();
break;
}
}
printf("\n%-60s%s%s\n", ROSSO, "Ok, ho scelto.", RESET BIANCO);
stampa();
aspetta(1);
system(clear);
}
/*Conteggio delle mosse,
* assegnazione del simbolo alle coordinate scelte,
* stampa della tabella
*/
mossa++;
stampa();
/*Controlla se qualcuno ha vinto*/
if(controlla(1) || controlla(2)){
vittoria=1;
break;
}
/*Cambia il turno del giocatore*/
if(giocatore==1)
giocatore=2;
else
giocatore=1;
}
while(!vittoria && mossa<M*M);
system(clear);
stampa();
printf(ROSSO);
/*Stampa il risultato della partita, mette in pausa, rompe lo switch e ritorna al menu*/
2012-12-20 17:45:26 +01:00
if(controlla(1)==-1 && difficolta==1)
printf("%-45s%s", "", "Pareggio, potevi fare di meglio.");
else{
2012-12-20 17:45:26 +01:00
if(controlla(1)==-1 && difficolta==2)
printf("%-45s%s", "", "Pareggio, ci eri quasi, riprova...");
else{
2012-12-20 17:45:26 +01:00
if(controlla(1)==-1 && difficolta==3){
if(!os)
printf("%-45s%s %c %s%c %s", "", "Pareggio, ti", 138, "andata gi", 133, ", bene...");
else
printf("%-45s%s", "", "Pareggio, ti è andata già bene...");
}
}
}
if(controlla(2) && difficolta==1)
printf("%-25s%s", "", "Hai perso. Ti sei fatto battere da delle mosse pseudocasuali, complimenti.");
else{
if(controlla(2) && difficolta==2)
printf("%-45s%s", "", "Hai perso. Dai... lo potevi battere.");
else{
if(controlla(2) && difficolta==3)
printf("%-45s%s", "", "Lo sai... non puoi battere il minimax.");
}
}
2012-12-20 17:45:26 +01:00
if(controlla(1) && difficolta==1)
printf("%-38s%s", "", "Bravo, hai battuto uno che mette crocette a caso!");
else{
2012-12-20 17:45:26 +01:00
if(controlla(1) && difficolta==2){
if(!os)
printf("%-48s%s %c %s", "", "Bravo, non", 138, "stato facile!");
else
printf("%-48s%s", "", "Bravo, non è stato facile!");
}
else{
2012-12-20 17:45:26 +01:00
if(controlla(1) && difficolta==3){
printf("%-48s%s", "", "Impossibile!! Non hai vinto!!!");
if(!os)
printf("%-30s%s%c %s", "", "Sei vedi questo messaggio sicuramente c'",138, "qualcosa che non va.");
else
printf("%-30s%s", "", "Sei vedi questo messaggio sicuramente c'è qualcosa che non va.");
}
}
}
pausa();
break;
}
case 3:{
/*Case per la scelta delle modalità di input*/
system(clear);
do{
system(clear);
printf("%-34s %s%s%s%s%s\n", "", "Vuoi usare il tastierino numerico o le coordinate", ROSSO, "[T,C]", BIANCO, "?");
scanf("\n%c",&a);
}while(a!='T' && a!='C' && a!='t' && a!='c');
if(a=='T' || a=='t')
tastierino=1;
else
tastierino=0;
if(tastierino==1){
system(clear);
printf("\n%-60s%-74s%s\n\n", SOTTOLINEATO GIALLO, "Istruzioni per giocare", RESET BIANCO);
printf("\n%-40s%s%s %s\n", ROSSO, "*", BIANCO, "Usa il tastierino come se fosse la tabella del tris.");
if (!os)
printf("\n%-40s%s%s %s %c %s\n" ,ROSSO, "*", BIANCO, "Ad esempio il tasto 5", 138, "il centro.");
else
printf("\n%-40s%s%s %s\n", ROSSO, "*", BIANCO, "Ad esempio il tasto 5 è il centro.");
printf("\n%-40s%s%s %s\n\n", ROSSO, "*", BIANCO, "Divertiti.");
}
else{
system(clear);
printf("\n%-60s%-74s%s\n\n", SOTTOLINEATO GIALLO, "Istruzioni per giocare", RESET BIANCO);
if(!os)
printf("%-35s%s %s %s %c %s\n", ROSSO, "*", BIANCO, "Il tris", 138, "contenuto in una tabella numerica:");
else
printf("%-35s%s %s%s\n", ROSSO, "*", BIANCO, "Il tris è contenuto in una tabella numerica:");
printf("%-37s%s\n","", "Le coordinata della mosssa vanno in indicate con: x,y.");
printf("%-37s%s\n\n", "", "x sono le righe e y le colonne.");
printf("%-35s%s%s %s\n", ROSSO, "*", BIANCO, "Ricordati che stai parlando di un'array: quindi si conta da 0:");
if(!os)
printf("%-37s%c %s%c %s\n\n", "la casella nella 1", 248, "riga nella 1", 248, "colonna ha quindi coordinate 0,0.");
else
printf("%-37s%s\n\n", "", "la casella nella 1° riga nella 1° colonna ha quindi coordinate 0,0.");
printf("%-35s%s %s%s\n\n", ROSSO, "*", BIANCO, "Divertiti.");
}
pausa();
break;
}
case 4:{
/*About*/
system(clear);
printf("\n%-64s%-70s%s\n\n", SOTTOLINEATO GIALLO, "Tris in stile C", RESET BIANCO);
if (!os)
printf("%-28s%s %c %s\n%-28s%s\n\n", "", "Questo gioco", 138, "stato sviluppato da Michele Guerini Rocco in una fredda", "", "notte di premiazioni e sistemato per l'intero anno successivo.");
else
printf("%-28s%s\n%-28s%s\n\n", "", "Questo gioco è stato sviluppato da Michele Guerini Rocco in una fredda", "", "notte di premiazioni e sistemato per l'intero anno successivo.");
pausa();
break;
}
}
2012-12-20 17:45:26 +01:00
}while(scelta!=5);
return 0;
}