22 lines
744 B
Markdown
22 lines
744 B
Markdown
|
Ago di Buffon
|
||
|
=============
|
||
|
|
||
|
Simulazione del metodo dell'ago di Buffon in python 3.
|
||
|
------------------------------------------------------
|
||
|
|
||
|
### Informazioni
|
||
|
Un semplice modulo per stimare π usando il metodo dell'ago di Buffon.
|
||
|
Tramite turtle graphics è generato un pavimento e disegnati gli aghi casualmente.
|
||
|
Se un ago incrocia le assi diventa rosso e viene conteggiato.
|
||
|
Il valore stimato di π è continuamente stampato e al termine viene mostrato lo scarto dal valore reale.
|
||
|
|
||
|
È predisposto con la "stima" di Lazzarini per buoni risultati.
|
||
|
Il migliore trovato è stato con uno scarto di 8*10^-6.
|
||
|
|
||
|
### Istruzioni
|
||
|
Parametri:
|
||
|
|
||
|
X,Y: lunghezze degli assi;
|
||
|
T: distanza tra le assi del parquet;
|
||
|
L: lunghezza dell'ago;
|
||
|
N: numero di iterazioni.
|