3.7 KiB
Il concetto di E-Mail (posta elettronica) è una delle prime applicazioni pratiche di Internet e delle reti di calcolatori in generale. Si basa su protcolli standard, in particolare:
- SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) per l'invio della posta.
- POP3 e IMAP per la ricezione e la lettura della posta contenuta in una casella di posta elettronica.
Problemi
Le E-Mail sono però distribuite in chiaro, senza crittografia o firme digitali, usando server centralizzati. Queste caratteristiche rendono le email un sistema poco sicuro, tracciabile e vulnerabile soprattutto perchè:
- ogni messaggio intercettato è leggibile e alterabile
- il sistema è vulnerabile a moltissime tipologie di attacchi
- mittenti e destinatari sono difficilmente identificabili a causa della mancanza di firme digitali
Questi problemi sono parzialmente risolti usando i protocolli GPG e S/MIME rispettivamente per gestire l'aspetto di firma e crittografia e per integrarlo nelle E-Mail insieme ad allegati, immagini e altri documenti multimediali.
Anche lo spam può essere limitato usando dei filtri anti-spam particolari nel proprio client di posta, resta però il problema che i messaggi di spam sono scaricati comunque rallentando pesantemente la rete.
Soluzioni
Bitmessage è un esempio di servizio libero, sicuro, anonimo e decentralizzato. che risolve la maggior parte dei problemi descritti, illustrato nella sezione dedicata.
Messaggistica istantanea e VoIP
La messaggistica istantanea (spesso arracchita con VoIP (telefonate via Internet) come nel caso di Skype e WhatsApp) presenta numerosi problemi, tra cui:
- profonda centralizzazione
- mancanza di crittografia end-to-end, ovvero dal mittente al destinatario, che causa:
- possibilità dei server centralizzati di origliare ogni conversazione e alterare messaggi
- la divulgazione di tutte le conversazioni degli utenti (in caso i server centralizzati vengano compromessi)
Soluzioni
Risolvere questo problema è molto difficile, poichè un sistema di messaggistica decentralizzata che supporti il VoIP è molto difficile da realizzare. Attualmente in svilppo esistono Ricochet e Tox, mentre un'alternativa matura ma non più in evoluzione è TorChat.
TorChat
TorChat è un servizio di messaggistica anonima nato nel 2007 e non più sviluppato attivamente che offre decentralizzazione e totale anonimato appoggiandosi alla rete Tor.
Il software è distribuito online
Ricochet
Ricochet.im è un Software Libero sviluppato dal gruppo Invisible.im. Si basa sui Tor Hidden Services, offre anonimato e decentralizzazione ed è pensato per essere facilmente utilizzabile anche da utenti non esperti, anche se si trova ancora in stato sperimentale.
Tox
Tox.im è il nome dato a un protocollo e la sua implementazione Open Source (chiamata libtoxcore) che permettono la comunicazione sicura, anonima e privata usando una rete decentralizzata. Tox in se è una libreria e non un programma direzionato agli utenti finali: per essi esistono i cosiddetti Tox Client, realizzati per diverse piattaforme tra cui Windows, Linux, OSX e Android. Tutti i Tox Client popolari sono Open Source.
Tox è ancora in stato sperimentale, e solo di recente alcuni client hanno iniziato a supportare le telefonate e videochiamate. Inoltre, anche i Tox Client più avanzati sono ancora complessi e inaccessibili soprattutto per gli utenti meno esperti.
Nonostante ciò, lo sviluppo di Tox è in piena attività e i client sono in continuo miglioramento.