4.4 KiB
Soluzioni ai problemi del Web
Dopo aver definito le caratteristiche problematiche del moderno World Wide Web, vediamo le loro possibili soluzioni.
Navigazione
Riassumento, i problemi del navigare il web sono il tracciamento, l'analisi comportamentale e le pubblicità mirate: vediamo ora come risolverli.
Ad Blocker
Un Ad Blocker è un software in grado di nascondere le pubblicità sulle pagine web visitate. Gli Ad Blocker più avanzati sono in grado di:
- nascondere gli elementi della pagina dedicati alle pubblicità;
- evitare l'esecuzione di script o memorizzazione di cookie non necessari per la fruizione dei contenuti della pagina, ad esempio quelli dedicati al tracciamento;
Gli Ad Blocker più conosciuti sono AdBlock e AdBlock Plus, entrambi però sono Closed Source e generalmente considerati meno affidabili dell'alternativa uBlock, che si presenta come una soluzione più moderna, performante e completamente Open Source.
Ghostery
Tramite il plugin Ghostery, disponibile per tutti i browser web più usati, è possibile:
- vedere le informazioni di tracciamento che vengono inviate ai server dei vari siti web che utilizziamo
- conoscere le aziende a cui sono destinate tali informazioni
- bloccare l'invio delle informazioni di tracciamento
Per provare tutto ciò è infatti sufficiente installare Ghostery e, seguendo le istruzioni su ghostery.com/it, collegarsi a uno o più social network o servizio come Google, LinkedIn, Facebook, notando immediatamente lo scambio di dati di tracciamento tra noi e i server di questi servizi.
Attenzione però: Ghostery è un software Closed Source, dunque non è possibile sapere esattamente che tipo di operazioni esegua, la qualità della sua efficacia, e eventuali backdoor presenti o raccolte dati effettuate dal software.
Servizi
Per i servizi come File Sharing, Messaggistica e Cloud Storage le alternative devono essere:
- decentralizzate o, alternativamente, permettere il self-hosting,
- sicure utilizzando crittografia e firme digitali,
- configurabili e adattabili a diverse situazioni e casi d'uso,
- rispettare la privacy e consentire l'anonimato, limitando i dati immagazzinati o evitandone completamente la raccolta.
Self-Hosting
Il self-hosting è una caratteristica di un servizio che gli permette di creare diverse istanze personalizzate gestite internamente da un'organizzazione o un privato. Questa caratteristica è associata ai servizi liberi ma non decentralizzabili come ad esempio un DBMS.
Decentralizzazione
La decentralizzazione è una caratteristica di un servizio che gli permette di non dipendere da un singolo server o un'insieme di pochi server, consentendogli di funzionare semplicemente con una rete di client collegati tra loro. Spesso, per far si che i client scoprano i rispettivi indirizzi IP permettendogli di connettersi, è comunque necessario un server di tipo tracker.
Un tracker differisce da un classico server perchè agisce semplicemente da punto di incontro per i client, permettendogli di avvisare della propria esistenza e quindi di conoscersi. Le informazioni non passano mai direttamente dal tracker. Nei client di servizi decentralizzati (come Syncthing) è spesso possibile scegliere quale o quali tracker utilizzare, o di non utilizzarne alcuni ma tentare direttamente la connessione ad alcuni indirizzi IP oppure di gestire il proprio tracker privato.
Una Distributed Hash Table è una tecnologia che permette di avere un key-value store (tabella a due colonne) condivisa dai nodi di una rete decentralizzata. Un key-value store contiene dati in formato coppia-valore: questo permette di accedere al valore determinato da una cerca chiave. Nelle reti distribuite viene spesso usato per associare l'indirizzo IP di un utente con il suo profilo, indirizzo, chiave pubblica o altro (in caso di BitTorrent, ad esempio, per ogni torrent (che agisce da chiave) il valore è una lista di indirizzi IP di clients che posseggono quel torrent). La DHT, come da definizione, non è offerta da un server ma è distribuita nella rete di clients.
La conbinazione tra DHT e una buona quantità di Trackers rende stabile un servizio decentralizzato, permettendo ai nodi di collegarsi tra loro in maniera efficiente.