1
0
mirror of https://github.com/fazo96/tesina.git synced 2025-01-10 11:34:20 +01:00
tesina/Bitcoin/anonimato.md
2015-05-25 11:42:15 +02:00

1.6 KiB

Anonimato

Secondo le regole suddette, tutti possono sapere quanti soldi ci sono in ogni portafoglio e l'intero elenco di tutte le transazioni della storia, però i portafogli sono identificabili esclusivamente tramite la loro chiave pubblica, non conservano informazioni sul proprietario.

I Bitcoin sono infatti molto usati per pagare servizi o merci illegali, ma vengono anche accettati da alcuni legittimi negozi o come donazioni.

Limitazioni, problemi e vulnerabilità

Gli indirizzi bitcoin sono anonimi per definizione, però tutti possono vedere tutte le transazioni a causa delle regole del protocollo, dunque è difficile nascondere delle transazioni: può essere fatto distribuendo i soldi a indirizzi diversi in piccole transazioni, ma richiede molta preparazione e organizzazione.

L'esplosione di popolarità e la nascita dei cloni

Quando il valore di un bitcoin cominciò a salire verso enormi cifre, comparsero numerose varianti del protocollo con diversi gradi di successo (come Dogecoin) ma mai quanto Bitcoin.

La caduta di Mt. Gox

Nello stesso periodo comparsero dei servizi simili alle banche tra cui il colosso Mt. Gox, che oltre al normale funzionamento di Exchange, gestivano i Bitcoin dei clienti producendo interesse tramite speculazione. Mt. Gox e tanti altri fallirono (dichiarando bancarotta) quando il valore di bitcoin iniziò a scendere lentamente per alcuni mesi, causando il panico e il ritiro di enormi somme.

Nella comunità, molti furono contenti di questo evento perchè i Bitcoin furono originariamente creati anche per liberarsi delle banche e della centralizzazione.