1.6 KiB
Bitcoin è una valuta digitale (criptovaluta) (la prima nella storia ad avere un reale valore) e un protocollo per lo scambio della stessa via rete. Esistono numerose implementazioni, varianti ed evoluzioni del protocollo Bitcoin, anche usate per motivi diversi dallo scambio di denaro.
L'autore di Bitcoin è conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, anche se la sua vera identità non è nota.
Bitcoin non necessita di autorità centrali perchè funziona tramite una rete decentralizzata che agisce da database distribuito.
Un singolo bitcoin è arrivato anche a valere oltre mille dollari statunitensi, e la valuta è accettata come forma di pagamento dalla Free Software Foundation, Wikimedia Foundation ed Eletronic Frontier Foundation. Anche Amazon e Ebay la accettano, in alcuni casi e tramite alcuni intermediari. L'anonimato coinvonto nell'uso della moneta ne ha permesso l'adozione da parte di criminali come pagamento per attività illecite.
I servizi che offrono la possibilità di scambiare bitcoins con valute non digitali come euro e dollaro americano sono convenzione chiamati bitcoin exchange. Tramite il sito bitcoin-italia.org è possibile vedere una lista di exchange considerati affidabili utilizzabili in Italia.
Al momento della scrittura di questo documento:
- esistono circa 14 miloni di bitcoins
- un bitcoin vale approssimativamente 213 euro
- la totalità di essi vale quasi 3 miliardi di euro (basandosi sul valore attuale di un bitcoin)