tris-in-stile-c/tris.c
Rnhmjoj f516949334 Modifiche varie
*Migliorato il metodo per centrare il testo
*Reso il codice più leggibile
2013-10-08 16:54:41 +02:00

325 lines
5.9 KiB
C
Executable File

#include "tris.h"
#if os
/*Legge dalla tastiera senza usare il buffer*/
int mgetchar(){
char buf=0;
struct termios old={0};
if(tcgetattr(0,&old)<0)
perror("tcsetattr()");
old.c_lflag&=~ICANON;
old.c_lflag&=~ECHO;
old.c_cc[VMIN]=1;
old.c_cc[VTIME]=0;
if(tcsetattr(0,TCSANOW,&old)<0)
perror("tcsetattr ICANON");
if(read(0,&buf,1)<0)
perror("read()");
old.c_lflag|=ICANON;
old.c_lflag|=ECHO;
if(tcsetattr(0,TCSADRAIN,&old)<0)
perror("tcsetattr ~ICANON");
return (buf);
}
#endif
/*Funzioni*/
/*Stampa la tabella del tris*/
void stampa(){
int i,k;
printf("\n\n\n");
for(i=0;i<M;i++) {
printf("%-60s", RESET);
for(k=0;k<M;k++) {
if(tabella[i][k]==1)
printf(GIALLO" O ");
else {
if(tabella[i][k]==2)
printf(ROSSO" X ");
else
printf(BIANCO" . ");
}
}
printf("\n\n");
}
printf("\n");
}
/*Cancella la tabella del tris*/
void vuota() {
for(i=0;i<M;i++)
for(k=0;k<M;k++)
tabella[i][k]=0;
}
/*Legge la mossa del giocatore*/
void leggimossa(){
int tasto=0;
fflush(stdin);
/*Se è attivo il tastierino*/
if(tastierino==1){
do{
tasto=0;
fflush(stdin);
/*2 giocatori*/
if(scelta==2)
printf("%-59s%s%s\n", GIALLO, "Fai la tua mossa:", BIANCO);
else
printf("%58s%s %d\n%-55s%s%s\n", GIALLO, "Gioca il giocatore", giocatore, "", "Fai la tua mossa:",BIANCO);
if(os)
tasto=mgetchar();
else
do{
tasto=getch();
}while(kbhit());
switch(tasto){
case 49:{
i=2;
k=0;
break;
}
case 50:{
i=2;
k=1;
break;
}
case 51:{
i=2;
k=2;
break;
}
case 52:{
i=1;
k=0;
break;
}
case 53:{
i=1;
k=1;
break;
}
case 54:{
i=1;
k=2;
break;
}
case 55:{
i=0;
k=0;
break;
}
case 56:{
i=0;
k=1;
break;
}
case 57:{
i=0;
k=2;
break;
}
}
if(tabella[i][k]==1 || tabella[i][k]==2 || i<0 || k<0 || i>=M || k>=M){
system(clear);
stampa();
printf("%-59s%s%s\n\n", GRASSETTO ROSSO, "Mossa non valida, riprova.", RESET BIANCO);
}
}while(tabella[i][k]==1 || tabella[i][k]==2 || i<0 || k<0 || i>=M || k>=M);
}
/*Mossa con coordinate*/
else{
do{
/*Giocatore singolo*/
if(scelta==2)
printf("%-63s%s\n%-40s%s%s %s%s\n", GIALLO, "Tocca a te.", "", "Inserisci coordinate della mossa", ROSSO, "[Riga,colonna]:", BIANCO);
/*2 giocatori*/
else
printf("%-58s%s %d\n%-40s%s %s%s%s\n", GIALLO, "Gioca il giocatore", giocatore, "", "Inserisci coordinate della mossa", ROSSO, "[Riga,colonna]:", BIANCO);
scanf("%d,%d",&i,&k);
if(tabella[i][k]==1 || tabella[i][k]==2 || i<0 || k<0 || i>=M || k>=M){
system(clear);
stampa();
printf("\n\n%-56s%s%s\n\n\n", GRASSETTO ROSSO, "Coordinate non valide, riprova.", RESET BIANCO);
}
}while(tabella[i][k]==1 || tabella[i][k]==2 || i<0 || k<0 || i>=M || k>=M);
system(clear);
}
}
/*Controlla se il giocatore ha vinto*/
int controlla(int giocatore){
/*Diagonali*/
for(i=0;i<M;i++){
for(k=(M-1);k>=0;k--)
if((tabella[i][k]==giocatore && tabella[i+1][k-1]==giocatore && tabella[i+2][k-2]==giocatore) && (i+2<M))
return 1;
for(k=0;k<M;k++)
if((tabella[i][k]==giocatore && tabella[i+1][k+1]==giocatore && tabella[i+2][k+2]==giocatore) && ((i+2<M) && (k+2<M)))
return 1;
}
/*Righe e colonne*/
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++)
if((tabella[i][k]==giocatore && tabella[i][k+1]==giocatore && tabella[i][k+2]==giocatore) && (k+2<M))
return 1;
for(k=0;k<M;k++)
if((tabella[k][i]==giocatore && tabella[k+1][i]==giocatore && tabella[k+2][i]==giocatore) && (k+2<M))
return 1;
}
int piene=M*M;
for(i=0;i<M;i++)
for(k=0;k<M;k++)
if(!tabella[i][k])
piene--;
if(piene==M*M)
return -1;
else
return 0;
}
/*Minimax*/
int minimax(int giocatore, int profondita){
if(controlla(2))
return INT_MAX;
if(controlla(1)==-1)
return INT_MIN;
int res,tmp;
if(giocatore==1){
res=1;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=1;
if(controlla(1)){
if(profondita==20){
tabella[i][k]=0;
return INT_MIN;
}
else
res-=2;
}
else if(((tmp=minimax(2,profondita-1))<res) || (tmp==INT_MIN))
res=tmp;
tabella[i][k]=0;
}
}
}
}
else{
res=-1;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=2;
if(controlla(2))
res+=2;
else if(((tmp=minimax(1,profondita-1))>res) || (tmp==INT_MAX))
res=tmp;
tabella[i][k]=0;
}
}
}
}
return res;
}
/*Mossa del computer a difficoltà facile*/
void facile() {
int a,b;
do{
randomize;
a=random(M);
b=random(M);
}while(tabella[a][b]==1 || tabella[a][b]==2);
tabella[a][b]=2;
}
/*Mossa del computer a difficoltà media*/
void medio(){
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=2;
t=minimax(1,10);
if(t>max){
max=t;
mi=i;
mk=k;
}
tabella[i][k]=0;
}
}
}
tabella[mi][mk]=2;
}
/*Mossa del computer a difficoltà difficile*/
void difficile(){
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
for(i=0;i<M;i++){
for(k=0;k<M;k++){
if(!tabella[i][k]){
tabella[i][k]=2;
t=minimax(1,20);
if(t>max){
max=t;
mi=i;
mk=k;
}
tabella[i][k]=0;
}
}
}
tabella[mi][mk]=2;
}
/* Blocca l'esecuzione finchè non viene premuto invio*/
void pausa() {
do
getchar();
while ((c= getchar()) != '\n' && c!= EOF);
}
/*Replica di Sleep()*/
void aspetta(int t){
time_t Ti,Tf;
time(&Ti);
do{
time(&Tf);
}while(difftime(Tf,Ti)<t);
}
/*Caricamento stile Ajax*/
void spinner(int tempo) {
char spinner[] = "/-\\|";
printf("\n%-66s", GIALLO);
for (int i=0; i<(tempo*10);i++){
putchar(spinner[i%4]);
fflush(stdout);
sleep(200);
putchar('\b');
}
printf(RESET);
putchar(' ');
}
/*Beep*/
void beep(int t){
for(i=0;i<t*100;i++)
putchar('\a');
}