Aggiornamento maggiore
*Spostate le funzioni in un file esterno(tris.c); *Rimosse cose inutili dalla licenza; *Risolto un bug nella funzione int controlla(int giocatore); *Aggiunti nuovi commenti; *Riordinate le funzioni; *Aggiornato il makefile; *Aggiornato il README.md.
This commit is contained in:
parent
e77fc8be1f
commit
3af7a536c4
@ -17,10 +17,7 @@ Link: http://github.com/adoxa/ansicon
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### Installazione
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Per compilare il programma su UNIX usa _make_.
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Su windows si può usare MinGW. Scrivi:
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gcc -std=c99 -c main.c -o "Tris in Stile C"
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Su windows usa un compilatore qualisasi o _make_ se hai MinGW
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Link: http://www.mingw.org
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### Istruzioni
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@ -5,10 +5,6 @@
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||||
* singolo contro il computer(3 difficoltà a scelta basate
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||||
* sulla profondità dell'algoritmo minimax).
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||||
*
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||||
* Richiede un terminale con supporto alle sequenze di
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||||
* escape ANSI. Per windows è possible usare ANSIcon:
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||||
* https://github.com/adoxa/ansicon
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||||
*
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||||
* Dual licensed under the MIT and GPL licenses:
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||||
* http://www.opensource.org/licenses/mit-license.php
|
||||
* http://www.gnu.org/licenses/gpl.html
|
||||
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2
main.c
2
main.c
@ -2,6 +2,8 @@
|
||||
int main (){
|
||||
int vittoria;
|
||||
int difficolta;
|
||||
tastierino=0;
|
||||
a='a';
|
||||
do{
|
||||
giocatore=1,vittoria=0;
|
||||
scelta=0,difficolta=0,mossa=0;
|
||||
|
7
makefile
7
makefile
@ -1,4 +1,7 @@
|
||||
Tris-in-stile-c : main.c tris.h
|
||||
gcc -std=c99 -c main.c -o "Tris in Stile C"
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||||
SHELL = /bin/sh
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||||
.SUFFIXES:
|
||||
.SUFFIXES: .c .o
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||||
Tris-in-stile-c : main.c tris.c tris.h
|
||||
gcc -std=c99 main.c tris.c -o "Tris in stile C"
|
||||
|
||||
|
||||
|
307
tris.c
Executable file
307
tris.c
Executable file
@ -0,0 +1,307 @@
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||||
#include "tris.h"
|
||||
|
||||
/*Funzioni*/
|
||||
|
||||
/*Legge dalla tastiera senza usare il buffer*/
|
||||
int mgetchar(){
|
||||
char buf=0;
|
||||
struct termios old={0};
|
||||
if(tcgetattr(0,&old)<0)
|
||||
perror("tcsetattr()");
|
||||
old.c_lflag&=~ICANON;
|
||||
old.c_lflag&=~ECHO;
|
||||
old.c_cc[VMIN]=1;
|
||||
old.c_cc[VTIME]=0;
|
||||
if(tcsetattr(0,TCSANOW,&old)<0)
|
||||
perror("tcsetattr ICANON");
|
||||
if(read(0,&buf,1)<0)
|
||||
perror("read()");
|
||||
old.c_lflag|=ICANON;
|
||||
old.c_lflag|=ECHO;
|
||||
if(tcsetattr(0,TCSADRAIN,&old)<0)
|
||||
perror("tcsetattr ~ICANON");
|
||||
return (buf);
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Stampa la tabella del tris*/
|
||||
void stampa(){
|
||||
int i,k;
|
||||
printf("\n\n\n");
|
||||
for(i=0;i<M;i++) {
|
||||
printf(RESET" ");
|
||||
for(k=0;k<M;k++) {
|
||||
if(tabella[i][k]==1)
|
||||
printf(GIALLO" O ");
|
||||
else {
|
||||
if(tabella[i][k]==2)
|
||||
printf(ROSSO" X ");
|
||||
else
|
||||
printf(BIANCO" . ");
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
printf("\n\n");
|
||||
}
|
||||
printf("\n");
|
||||
}
|
||||
|
||||
|
||||
/*Cancella la tabella del tris*/
|
||||
void vuota() {
|
||||
for(i=0;i<M;i++) {
|
||||
for(k=0;k<M;k++)
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
|
||||
|
||||
/*Legge la mossa del giocatore*/
|
||||
void leggimossa(){
|
||||
int tasto=0;
|
||||
fflush(stdin);
|
||||
/*Se è attivo il tastierino*/
|
||||
if(tastierino==1){
|
||||
do{
|
||||
tasto=0;
|
||||
fflush(stdin);
|
||||
/*2 giocatori*/
|
||||
if(scelta==2)
|
||||
printf(GIALLO" Fai la tua mossa:\n"RESET BIANCO);
|
||||
else
|
||||
printf(GIALLO" Gioca il giocatore %d.\n Fai la tua mossa:\n"RESET BIANCO,giocatore);
|
||||
if(os)
|
||||
tasto=mgetchar();
|
||||
else
|
||||
do{
|
||||
tasto=getch();
|
||||
}while(kbhit());
|
||||
switch(tasto){
|
||||
case 49:{
|
||||
i=2;
|
||||
k=0;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 50:{
|
||||
i=2;
|
||||
k=1;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 51:{
|
||||
i=2;
|
||||
k=2;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 52:{
|
||||
i=1;
|
||||
k=0;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 53:{
|
||||
i=1;
|
||||
k=1;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 54:{
|
||||
i=1;
|
||||
k=2;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 55:{
|
||||
i=0;
|
||||
k=0;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 56:{
|
||||
i=0;
|
||||
k=1;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 57:{
|
||||
i=0;
|
||||
k=2;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
|
||||
}
|
||||
if(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M){
|
||||
system(clear);
|
||||
stampa();
|
||||
printf(GRASSETTO ROSSO"\n Mossa non valida,riprova.\n\n"RESET BIANCO);
|
||||
}
|
||||
}while(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M);
|
||||
}
|
||||
/*Mossa con coordinate*/
|
||||
else{
|
||||
do{
|
||||
/*Giocatore singolo*/
|
||||
if(scelta==2)
|
||||
printf(GIALLO" Tocca a te.\n Inserisci coordinate della mossa"ROSSO"[Riga,colonna]:\n" RESET BIANCO);
|
||||
/*2 giocatori*/
|
||||
else
|
||||
printf(GIALLO" Gioca il giocatore %d.\n Inserisci coordinate della mossa"ROSSO"[Riga,colonna]:\n" RESET BIANCO,giocatore);
|
||||
scanf("%d,%d",&i,&k);
|
||||
if(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M){
|
||||
system(clear);
|
||||
stampa();
|
||||
printf(GRASSETTO ROSSO"\n\n Coordinate non valide,riprova.\n\n\n"RESET BIANCO);
|
||||
}
|
||||
}while(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M);
|
||||
system(clear);
|
||||
}
|
||||
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Controlla se il giocatore ha vinto*/
|
||||
int controlla(int giocatore){
|
||||
/*Diagonali*/
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=M;k>=0;k--)
|
||||
if(tabella[i][k]==giocatore&&tabella[i+1][k-1]==giocatore&&tabella[i+1][k-2]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
for(k=0;k<M;k++)
|
||||
if(tabella[i][k]==giocatore&&tabella[i+1][k+1]==giocatore&&tabella[i+2][k+2]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
}
|
||||
/*Righe e colonne*/
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++)
|
||||
if(tabella[i][k]==giocatore&&tabella[i][k+1]==giocatore&&tabella[i][k+2]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
for(k=0;k<M;k++)
|
||||
if(tabella[k][i]==giocatore&&tabella[k+1][i]==giocatore&&tabella[k+2][i]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
}
|
||||
return 0;
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Minimax*/
|
||||
int minimax(int giocatore, int profondita){
|
||||
if(controlla(2))
|
||||
return INT_MAX;
|
||||
if(mossa==M*M)
|
||||
return 0;
|
||||
int res,tmp;
|
||||
if(giocatore==1){
|
||||
res=1;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=1;
|
||||
if(controlla(1)&&!profondita==20){
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
return INT_MIN;
|
||||
}
|
||||
else if((tmp=minimax(2,profondita-1))<res)
|
||||
res=tmp;
|
||||
else
|
||||
res-=2;
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else{
|
||||
res=-1;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=2;
|
||||
if(controlla(2))
|
||||
res+=2;
|
||||
else if((tmp=minimax(1,profondita-1))>res)
|
||||
res=tmp;
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
return res;
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Mossa del computer a difficoltà facile*/
|
||||
void facile() {
|
||||
int a,b;
|
||||
do{
|
||||
randomize;
|
||||
a=random(M);
|
||||
b=random(M);
|
||||
}while(tabella[a][b]==1||tabella[a][b]==2);
|
||||
tabella[a][b]=2;
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Mossa del computer a difficoltà media*/
|
||||
void medio(){
|
||||
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=2;
|
||||
t=minimax(1, 10);
|
||||
if(t>max){
|
||||
max=t;
|
||||
mi=i;
|
||||
mk=k;
|
||||
}
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
stampa();
|
||||
tabella[mi][mk]=2;
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Mossa del computer a difficoltà difficile*/
|
||||
void difficile(){
|
||||
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=2;
|
||||
t=minimax(1,20);
|
||||
if(t>max){
|
||||
max=t;
|
||||
mi=i;
|
||||
mk=k;
|
||||
}
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
tabella[mi][mk]=2;
|
||||
}
|
||||
|
||||
/* Blocca l'esecuzione finchè non viene premuto invio*/
|
||||
void pausa() {
|
||||
do
|
||||
getchar();
|
||||
while ((c= getchar()) != '\n' && c!= EOF);
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Replica di Sleep()*/
|
||||
void aspetta(int t){
|
||||
time_t Ti,Tf;
|
||||
time(&Ti);
|
||||
do{
|
||||
time(&Tf);
|
||||
}while(difftime(Tf,Ti)<t);
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Caricamento stile Ajax*/
|
||||
void spinner(int tempo) {
|
||||
char spinner[] = "/-\\|";
|
||||
printf(GIALLO"\n ");
|
||||
for (int i=0; i<(tempo*10);i++){
|
||||
putchar(spinner[i%4]);
|
||||
fflush(stdout);
|
||||
usleep(200000);
|
||||
putchar('\b');
|
||||
}
|
||||
printf(RESET);
|
||||
putchar(' ');
|
||||
}
|
||||
|
||||
/*Beep*/
|
||||
void beep(int t){
|
||||
for(i=0;i<t*100;i++)
|
||||
putchar('\a');
|
||||
}
|
||||
|
293
tris.h
293
tris.h
@ -37,309 +37,28 @@
|
||||
#include <termios.h>
|
||||
#include <unistd.h>
|
||||
int mgetchar(void);
|
||||
int mgetchar(){
|
||||
char buf=0;
|
||||
struct termios old={0};
|
||||
if(tcgetattr(0,&old)<0)
|
||||
perror("tcsetattr()");
|
||||
old.c_lflag&=~ICANON;
|
||||
old.c_lflag&=~ECHO;
|
||||
old.c_cc[VMIN]=1;
|
||||
old.c_cc[VTIME]=0;
|
||||
if(tcsetattr(0,TCSANOW,&old)<0)
|
||||
perror("tcsetattr ICANON");
|
||||
if(read(0,&buf,1)<0)
|
||||
perror("read()");
|
||||
old.c_lflag|=ICANON;
|
||||
old.c_lflag|=ECHO;
|
||||
if(tcsetattr(0,TCSADRAIN,&old)<0)
|
||||
perror("tcsetattr ~ICANON");
|
||||
return (buf);
|
||||
}
|
||||
|
||||
|
||||
#endif
|
||||
|
||||
/*Prototipi*/
|
||||
void vuota(void);
|
||||
void stampa(void);
|
||||
void vuota(void);
|
||||
void leggimossa(void);
|
||||
int controlla(int giocatore);
|
||||
void spinner(int tempo);
|
||||
int minimax(int giocatore, int profondita);
|
||||
void facile(void);
|
||||
void medio(void);
|
||||
void difficile(void);
|
||||
void pausa(void);
|
||||
void leggimossa(void);
|
||||
void spinner(int tempo);
|
||||
void aspetta(int t);
|
||||
void beep(int t);
|
||||
|
||||
/*Variabili globali*/
|
||||
char a='a',c;
|
||||
char a,c;
|
||||
int i,k;
|
||||
int giocatore,scelta,mossa;
|
||||
int tabella[M][M];
|
||||
int tastierino=0;
|
||||
|
||||
/*Funzioni*/
|
||||
void stampa(){
|
||||
int i,k;
|
||||
printf("\n\n\n");
|
||||
for(i=0;i<M;i++) {
|
||||
printf(RESET" ");
|
||||
for(k=0;k<M;k++) {
|
||||
if(tabella[i][k]==1)
|
||||
printf(GIALLO" O ");
|
||||
else {
|
||||
if(tabella[i][k]==2)
|
||||
printf(ROSSO" X ");
|
||||
else
|
||||
printf(BIANCO" . ");
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
printf("\n\n");
|
||||
}
|
||||
printf("\n");
|
||||
}
|
||||
int tastierino;
|
||||
|
||||
int controlla(int giocatore){
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
if(tabella[i][i]==giocatore&&tabella[i+1][i+1]==giocatore&&tabella[i+2][i+2]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
if(tabella[i+2][i]==giocatore&&tabella[i+1][i+1]==giocatore&&tabella[i][i+2]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
}
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++)
|
||||
if(tabella[i][k]==giocatore&&tabella[i][k+1]==giocatore&&tabella[i][k+2]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
for(k=0;k<M;k++)
|
||||
if(tabella[k][i]==giocatore&&tabella[k+1][i]==giocatore&&tabella[k+2][i]==giocatore)
|
||||
return 1;
|
||||
}
|
||||
return 0;
|
||||
}
|
||||
|
||||
int minimax(int giocatore, int profondita){
|
||||
if(controlla(2))
|
||||
return INT_MAX;
|
||||
if(mossa==M*M)
|
||||
return 0;
|
||||
int res,tmp;
|
||||
if(giocatore==1){
|
||||
res=1;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=1;
|
||||
if(controlla(1)&&!profondita==20){
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
return INT_MIN;
|
||||
}
|
||||
else if((tmp=minimax(2,profondita-1))<res)
|
||||
res=tmp;
|
||||
else
|
||||
res-=2;
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else{
|
||||
res=-1;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=2;
|
||||
if(controlla(2))
|
||||
res+=2;
|
||||
else if((tmp=minimax(1,profondita-1))>res)
|
||||
res=tmp;
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
return res;
|
||||
}
|
||||
|
||||
void facile() {
|
||||
int a,b;
|
||||
do{
|
||||
randomize;
|
||||
a=random(M);
|
||||
b=random(M);
|
||||
}while(tabella[a][b]==1||tabella[a][b]==2);
|
||||
tabella[a][b]=2;
|
||||
}
|
||||
|
||||
|
||||
void medio(){
|
||||
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=2;
|
||||
t=minimax(1, 10);
|
||||
if(t>max){
|
||||
max=t;
|
||||
mi=i;
|
||||
mk=k;
|
||||
}
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
stampa();
|
||||
tabella[mi][mk]=2;
|
||||
}
|
||||
|
||||
void difficile(){
|
||||
int max=INT_MIN,mi=1,mk=1,t;
|
||||
for(i=0;i<M;i++){
|
||||
for(k=0;k<M;k++){
|
||||
if(!tabella[i][k]){
|
||||
tabella[i][k]=2;
|
||||
t=minimax(1,20);
|
||||
if(t>max){
|
||||
max=t;
|
||||
mi=i;
|
||||
mk=k;
|
||||
}
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
tabella[mi][mk]=2;
|
||||
}
|
||||
|
||||
void pausa() {
|
||||
do{
|
||||
getchar();
|
||||
}while ((c= getchar()) != '\n' && c!= EOF);
|
||||
}
|
||||
|
||||
void vuota() {
|
||||
for(i=0;i<M;i++) {
|
||||
for(k=0;k<M;k++)
|
||||
tabella[i][k]=0;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
|
||||
void leggimossa(){
|
||||
int tasto=0;
|
||||
fflush(stdin);
|
||||
if(tastierino==1){
|
||||
do{
|
||||
tasto=0;
|
||||
fflush(stdin);
|
||||
if(scelta==2)
|
||||
printf(GIALLO" Fai la tua mossa:\n"RESET BIANCO);
|
||||
else
|
||||
printf(GIALLO" Gioca il giocatore %d.\n Fai la tua mossa:\n"RESET BIANCO,giocatore);
|
||||
if(os)
|
||||
tasto=mgetchar();
|
||||
else
|
||||
do{
|
||||
tasto=getch();
|
||||
}while(kbhit());
|
||||
switch(tasto){
|
||||
case 49:{
|
||||
i=2;
|
||||
k=0;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 50:{
|
||||
i=2;
|
||||
k=1;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 51:{
|
||||
i=2;
|
||||
k=2;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 52:{
|
||||
i=1;
|
||||
k=0;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 53:{
|
||||
i=1;
|
||||
k=1;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 54:{
|
||||
i=1;
|
||||
k=2;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 55:{
|
||||
i=0;
|
||||
k=0;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 56:{
|
||||
i=0;
|
||||
k=1;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
case 57:{
|
||||
i=0;
|
||||
k=2;
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
|
||||
}
|
||||
if(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M){
|
||||
system(clear);
|
||||
stampa();
|
||||
printf(GRASSETTO ROSSO"\n Mossa non valida,riprova.\n\n"RESET BIANCO);
|
||||
}
|
||||
}while(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M);
|
||||
}
|
||||
else{
|
||||
do{
|
||||
if(scelta==2)
|
||||
printf(GIALLO" Tocca a te.\n Inserisci coordinate della mossa"ROSSO"[Riga,colonna]:\n" RESET BIANCO);
|
||||
else
|
||||
printf(GIALLO" Gioca il giocatore %d.\n Inserisci coordinate della mossa"ROSSO"[Riga,colonna]:\n" RESET BIANCO,giocatore);
|
||||
scanf("%d,%d",&i,&k);
|
||||
if(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M){
|
||||
system(clear);
|
||||
stampa();
|
||||
printf(GRASSETTO ROSSO"\n\n Coordinate non valide,riprova.\n\n\n"RESET BIANCO);
|
||||
}
|
||||
}while(tabella[i][k]==1||tabella[i][k]==2||i<0||k<0||i>=M||k>=M);
|
||||
system(clear);
|
||||
}
|
||||
|
||||
}
|
||||
|
||||
void aspetta(int t){
|
||||
time_t Ti,Tf;
|
||||
time(&Ti);
|
||||
do{
|
||||
time(&Tf);
|
||||
}while(difftime(Tf,Ti)<t);
|
||||
}
|
||||
|
||||
|
||||
void spinner(int tempo) {
|
||||
char spinner[] = "/-\\|";
|
||||
printf(GIALLO"\n ");
|
||||
for (int i=0; i<(tempo*10);i++){
|
||||
putchar(spinner[i%4]);
|
||||
fflush(stdout);
|
||||
usleep(200000);
|
||||
putchar('\b');
|
||||
}
|
||||
printf(RESET);
|
||||
putchar(' ');
|
||||
}
|
||||
|
||||
void beep(int t){
|
||||
for(i=0;i<t*100;i++)
|
||||
putchar('\a');
|
||||
}
|
||||
|
||||
#endif
|
||||
|
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