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@ -1,10 +0,0 @@
* Funzioni
*
* Applicazione per stampare funzioni in python 3.
*
* Dual licensed under the MIT and GPL licenses:
* http://www.opensource.org/licenses/mit-license.php
* http://www.gnu.org/licenses/gpl.html
*
* @author Michele Guerini Rocco aka Rnhmjoj
* @since 2013

108
README.md
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@ -1,60 +1,60 @@
Funzioni # Plotter
========
Applicazione per stampare funzioni in python 3. ## Application to plot functions in python 3.
-----------------------------------------------
### Informazioni ### Info
Un' applicazione per stampare nel piano cartesiano una funzione(per punti, definita a tratti o normale) tramite turtle graphics. An application to plot a function (points, piecewise or normal) using turtle graphics.
L'applicazione è strutturata in due moduli: "grafico.py" contiene le classi e le funzioni per il disegno vero e proprio mentre "funzioni.py" è l'interfaccia grafica(tkinter) al modulo che facilita e ne velocizza l'uso. The application is structured in two modules: "graph.py" contains classes and functions for drawing while "plotter.py" is the GUI (tkinter) module that facilitates and speeds up the use.
Grafico.py è indipendente e può essere usato anche senza l'interfaccia grafica. graph.py is independent and can be used even without the graphical interface.
È possibile salvare il piano cartesiano in formato svg tramite [canvas2svg](Link: http://wm.ite.pl/proj/canvas2svg/index.html). You can save the plot in svg format via [canvas2svg] (Link: http://wm.ite.pl/proj/canvas2svg/index.html).
### Istruzioni ### Instructions
grafico.py: graph.py:
* importare il modulo grafico.py. * Import the module graph.py.
Es. import grafico `import graph`
* Per creare un piano cartesiano istanziare un oggetto "grafico" fornendo le lunghezze degli assi. * Create a Cartesian plane instantiate an object "graph" by providing the lengths of the axes.
Es. piano = grafico.grafico(20,20) `plane = graph.graph(20,20)`
* Per disegnare una funzione usare il metodo disegna fornendo una funzione, l'intervallo nel dominio e il colore. * Draw a function using the method draws providing a function, the interval in the domain, and color.
Es. piano.disegna(lamda x: x**2-2*x+1, -10, 10, ""#92182b") `plane.plot (lambda x: x**2-2*x+1, -10, 10, "#92182b")`
* Per cancellare usare il metodo pulisci. * Clean the graph.
Es. piano.pulisci() `plane.clean()`
Grafico() è sottoclasse di turtle.Pen quindi è possibile usare tutti i metodi ereditati.
funzioni.py:
Normale: `Graph()` is subclass of turtle.Pen so you can use all the methods inherited.
* Inserire la funzione nella prima casella di testo. Tra la variabile e i coefficienti il * non è necessario.
Per elevare a potenza usare ^, per il valore assoluto usare |f(x)|.
Es. |cos(x)*1/2x|
* Inserire l'intervallo della funzione da stampare nella seconda casella.
Es. -10,10
* Inserire il colore nella terza casella.
Una stringa con il nome del colore, una tupla che contiene i numeri RGB del colore o #colore in RGB esadecimale):
Es #a1a1a1
Definita a punti: plotter.py:
* Inserire i punti della funzione in una tupla del tipo (x1,y2),(x2,y2). Normal:
Es. (0,0),(1,2),(2,4),(3,-3)
* Inserire l'intervallo della funzione da stampare nella seconda casella. * Enter the function in the first text box. Between the variable and the coefficients a * is not necessary.
Es. -10,10   Use `^` for exponentiation and `|` for the absolute value |f(x)|.
* Inserire il colore nella terza casella. eg |cos(x)*1/2x|
Una stringa con il nome del colore, una tupla che contiene i numeri RGB del colore o #colore in RGB esadecimale): * Enter the range of the function to print in the second box.
Es #a1a1a1 eg -10, 10
* Enter the color in the third box. A string with the name of the color, a tuple that contains RGB numbers, #RGB color in hex.
Definita a tratti: eg #a1a1a1
* Inserire i tratti in una tupla del tipo [f1(x),(intervallo)],[f2(x),(intervallo)]. Defined by points:
Es. [(-x),(-100,0)],[(x),(0,100)]
* Inserire l'intervallo della funzione da stampare nella seconda casella. * Insert the points of the function into a tuple of the form (x1, y2), (x2, y2).
Es. -10,10 eg (0,0), (1,2), (2,4), (3,-3)
* Inserire il colore nella terza casella. * Enter the range of the function to print the second box.
Una stringa con il nome del colore, una tupla che contiene i numeri RGB del colore o #colore in RGB esadecimale): eg -10,10
Es #a1a1a1 * Enter the color in the third box. A string with the name of the color, a tuple that contains RGB numbers, #RGB color in hex.
eg #a1a1a1
È possibile usare tutte le funzioni e le costanti del modulo math.
Piecewise:
* Enter the traits in a tuple type [f1(x), (range)], [f2(x), (range)].
eg [ (-x), (-100,0)], [(x), (0,100)]
* Enter the range of the function to print the second box.
eg -10.10
* Enter the color in the third box. A string with the name of the color, a tuple that contains RGB numbers or #RGB color in hex.
eg #a1a1a1
You can use all the functions and constants defined in `math` module.
### License
Dual licensed under the MIT and GPL licenses:
http://www.opensource.org/licenses/mit-license.php
http://www.gnu.org/licenses/gpl.html

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@ -1,282 +0,0 @@
import tkinter, tkinter.filedialog
from math import *
import re
#import canvas2svg
import grafico
class Applicazione(tkinter.Frame):
"""
Classe dell'applicazione
Inizializzarla con un finestra creata con Tk().
"""
def __init__(self, finestra):
tkinter.Frame.__init__(self, finestra)
#Impostazioni della finestra
finestra.title("Impostazioni")
finestra.resizable(0, 0)
finestra.geometry("{}x{}+{}+{}".format(
645, 110,
int((finestra.winfo_screenwidth() / 2) - 320),
finestra.winfo_screenheight()
))
#Variabili
self.tipo = tkinter.StringVar()
self.testo = tkinter.StringVar()
self.tipo.set("normale")
self.grafico = grafico.Grafico(20, 20)
self.frame = self.grafico.frame
self.widgets()
self.scritta()
def widgets(self):
"""
Creare e disegna i widget della finestra.
"""
#Etichette
self.label1 = tkinter.Label(
finestra,
textvariable=self.testo
)
self.label2 = tkinter.Label(
finestra,
text="Intervallo:"
)
self.label3 = tkinter.Label(
finestra,
text="Colore:"
)
#Caselle di testo
self.casella1 = tkinter.Entry(finestra)
self.casella2 = tkinter.Entry(finestra)
self.casella3 = tkinter.Entry(finestra)
#Opzioni
self.scelta1 = tkinter.Radiobutton(
finestra,
value="normale",
text="Normale",
variable=self.tipo,
command=self.scritta
)
self.scelta2 = tkinter.Radiobutton(
finestra,
value="punti",
text="Definita a punti",
variable=self.tipo,
command=self.scritta
)
self.scelta3 = tkinter.Radiobutton(
finestra,
value="tratti",
text="Definita a tratti",
variable=self.tipo,
command=self.scritta
)
#Pulsanti
self.pulsante1 = tkinter.Button(
finestra,
text="Disegna",
command=self.disegna
)
self.pulsante2 = tkinter.Button(
finestra,
text="Cancella",
command=self.vuota
)
self.pulsante3 = tkinter.Button(
finestra,
text="Pulisci Canvas",
command=self.grafico.pulisci
)
self.pulsante4 = tkinter.Button(
finestra,
text="Salva",
command=self.salva
)
self.pulsante5 = tkinter.Button(
finestra,
text="Esci",
command=finestra.quit
)
#Layout dei widgets
self.label1.grid(
column=0, row=0,
sticky="nw",
pady=5, padx=5
)
self.label2.grid(
column=0, row=1,
sticky="nw",
pady=2.5, padx=5
)
self.label3.grid(
column=0, row=2,
sticky="nw",
pady=2.5, padx=5
)
self.casella1.grid(
column=1, row=0,
sticky="nw",
pady=5, padx=5
)
self.casella2.grid(
column=1, row=1,
sticky="nw",
pady=2.5, padx=5
)
self.casella3.grid(
column=1, row=2,
padx=5, pady=2.5
)
self.scelta1.grid(
column=2, row=1,
sticky="nw",
pady=2.5, padx=5
)
self.scelta2.grid(
column=3, row=1,
sticky="nw",
pady=2.5, padx=5
)
self.scelta3.grid(
column=4, row=1,
sticky="nw",
pady=2.5, padx=5
)
self.pulsante1.grid(
column=2, row=0,
sticky="nwes",
pady=2.5, padx=5
)
self.pulsante2.grid(
column=3, row=0,
sticky="nwes",
pady=2.5, padx=5
)
self.pulsante3.grid(
column=4, row=0,
sticky="nwes",
pady=2.5, padx=5
)
self.pulsante4.grid(
column=2, row=2,
sticky="nwes",
pady=2.5, padx=5,
columnspan=2
)
self.pulsante5.grid(
column=4, row=2,
sticky="nwes",
pady=2.5, padx=5
)
def scritta(self):
"""
Cambia la scritta in base al tipo di grafico.
"""
if self.tipo.get() == "normale":
self.testo.set("f(x): y =")
elif self.tipo.get() == "tratti":
self.testo.set("[f1(x),(intervallo)],[f2(x),(intervallo)],...")
else:
self.testo.set("(x1,y1),(x2,y2),...")
def disegna(self):
"""
Disegna il grafico della funzione o dei dati inseriti
"""
#Converte la funzione in modo che possa essere interpretata da eval().
funzione = re.sub(
"([\+-\-]?\d+)(x)",
"\\1*x",
self.casella1.get().replace("^", "**")
)
funzione = re.sub(
"(\|)(.+)(\|)",
"abs(\\2)",
funzione
)
funzione = re.sub(
"(.+)(\!)",
"factorial(\\1)",
funzione
)
#Legge l'intervallo inserito.
try:
intervallo = eval(self.casella2.get())
except SyntaxError:
inizio = -self.grafico.X
fine = self.grafico.X
else:
inizio = float(intervallo[0])
fine = float(intervallo[1])
#Legge il colore inserito.
colore = self.casella3.get()
if colore == "":
colore = "orange"
#Disegna il grafico in base al tipo inserito.
if self.tipo.get() == "normale":
funzione = eval("lambda x:" + funzione)
self.grafico.disegna(funzione, inizio, fine, colore)
elif self.tipo.get() == "tratti":
funzioni = re.sub("(\[\()(.+?\))", "\\1lambda x:\\2", funzione)
funzioni = re.sub("(\[)", "(", funzioni.replace("]", ")"))
for funzione in eval(funzioni):
self.grafico.disegna(
funzione[0],
funzione[1][0],
funzione[1][1],
colore
)
else:
funzione = grafico.punti(eval(self.casella1.get()))
self.grafico.disegna(
funzione,
punti[0][0],
punti[len(punti) - 1][1],
colore
)
def vuota(self):
"""
Rimuove tutti i dati inseriti.
"""
self.casella1.delete(0, "end")
self.casella2.delete(0, "end")
self.casella3.delete(0, "end")
self.finestra.withdraw()
def salva(self):
"""
Salva il grafico in formato svg.
"""
opzioni = {
"parent": self.frame,
"defaultextension": ".svg",
"initialfile": "grafico.svg",
"title": "Salva il grafico"
}
file = tkinter.filedialog.asksaveasfilename(**opzioni)
canvas2svg.saveall(file, self.grafico.canvas)
finestra = tkinter.Tk()
app = Applicazione(finestra)
app.mainloop()

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@ -1,102 +0,0 @@
import turtle
def punti(tupla):
"""
Data una tupla del tipo ((x_1, y_1), (x_2, y_2), (x_n, y_n),...)
restituisce una funzione f(x_n): y=y_n.
"""
return lambda x: dict(tupla)[float(x)]
class Varie():
"""
Funzioni varie per turtle.
"""
def vai(self, x, y):
"""
Sposta il cursore al punto (x, y) senza tracciare una linea.
"""
self.pu()
self.goto(x, y)
self.pd()
class Freccia(turtle.Pen, Varie):
"""
Cursore di turtle personalizzato.
"""
def __init__(self):
super(Freccia, self).__init__()
self.speed(0)
self.shape("triangle")
self.shapesize(0.5)
class Grafico(turtle.Pen, Varie):
def __init__(self, X=10, Y=10):
"""
Inizializzazione del grafico
Fornire le dimensione degli assi se necessario.
"""
super(Grafico, self).__init__()
turtle.title("Grafico")
self.X = X
self.Y = Y
self.canvas = turtle.getcanvas()
self.frame = turtle._Screen._root
self.assi()
self.frecce()
def assi(self):
"""
Disegna gli assi del piano cartesiano.
"""
turtle.setworldcoordinates(
-(self.X + 2), -(self.Y + 2),
self.X + 2, self.Y + 2
)
self.hideturtle()
self.speed(0)
self.vai(-self.X, 0)
self.fd(self.X * 2)
self.vai(0, -self.Y)
self.lt(90)
self.fd(self.Y * 2)
def frecce(self):
"""
Disegna le frecce e i nomi degli assi.
"""
a = Freccia()
a.vai(self.X, 0)
a.write(" x", font=("helvetiva", 16))
b = Freccia()
b.lt(90)
b.vai(0, self.Y)
b.write(" y", font=("helvetiva", 16))
def disegna(self, funzione, inizio, fine, colore="blue"):
"""
Disegna una funzione nel piano cartesiano.
"""
medio = 2 / self.X
self.color(colore)
try:
self.vai(inizio, funzione(inizio))
except ZeroDivisionError:
self.vai(inizio, funzione(inizio + 1 * medio))
for x in range(int(inizio / medio), int(fine / medio) + 1):
x *= medio
try:
self.goto(x, funzione(x))
except ZeroDivisionError:
self.vai(x, funzione(x + 1 * medio))
def pulisci(self):
"""
Pulisce il canvas e ridisegna gli assi.
"""
self.reset()
self.assi()