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@ -1,10 +0,0 @@
* Ago di Buffon
*
* Simulazione del metodo dell'ago di Buffon in python 3.
*
* Dual licensed under the MIT and GPL licenses:
* http://www.opensource.org/licenses/mit-license.php
* http://www.gnu.org/licenses/gpl.html
*
* @author Michele Guerini Rocco aka Rnhmjoj
* @since 2013

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@ -1,22 +1,25 @@
Ago di Buffon
=============
# Ago di Buffon
Simulazione del metodo dell'ago di Buffon in python 3.
------------------------------------------------------
## Simulation of de Buffon's needle method in python 3.
### Informazioni
Un semplice modulo per stimare π usando il metodo dell'ago di Buffon.
Tramite turtle graphics è generato un pavimento e disegnati gli aghi casualmente.
Se un ago incrocia le assi diventa rosso e viene conteggiato.
Il valore stimato di π è continuamente stampato e al termine viene mostrato lo scarto dal valore reale.
### Info
A simple module to estimate π using the Buffon's needle method.
With Turtle graphics a floor is generated and needles are randomly drawn.
If a needle crosses the axis it turns red and it is counted.
The estimated value of π is continuously printed and at the end the deviation from the real value is shown.
È predisposto con la "stima" di Lazzarini per buoni risultati.
Il migliore trovato è stato con uno scarto di 8*10^-6.
### Istruzioni
Parametri:
It is set with the "estimation" of Lazzarini for better results.
The best find was a difference of `8*10^-6`.
X,Y: lunghezze degli assi;
T: distanza tra le assi del parquet;
L: lunghezza dell'ago;
N: numero di iterazioni.
### Usage
Parameters:
X, Y: axes lenght;
T: distance between parquet's axes;
L: length of the needle;
N: number of iterations.
### License
Dual licensed under the MIT and GPL licenses:
http://www.opensource.org/licenses/mit-license.php
http://www.gnu.org/licenses/gpl.html

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@ -1,57 +1,57 @@
import math, random
import math
import random
import turtle
#Parametri
#Parameters
X = 100
Y = 100
T = 20
L = 5 / 6 * T
N = 213
assi = ()
axes = ()
def impostazioni():
"""Impostazioni per inizializzare turtle"""
turtle.title("Ago di Buffon")
def settings():
"""Turtle settings"""
turtle.title("de Buffon's needle")
turtle.setworldcoordinates(-(X + 2), -(Y), X + 2, Y)
turtle.hideturtle()
turtle.speed(0)
def vai(x, y):
"""Sposta il cursore al punto (x, y) senza tracciare una linea."""
def go(x, y):
"""Move cursor to the point (x, y) without drawing a line."""
turtle.pu()
turtle.goto(x, y)
turtle.pd()
def parquet(t):
"""Disegna le assi del parquet."""
global X, assi
vai(-X, -Y)
"""Draw parquet's axes."""
global X, axes
go(-X, -Y)
for x in range(-X, X + 1, t):
assi += x,
axes += x,
turtle.lt(90)
turtle.goto(x, Y)
vai(x, -Y)
go(x, -Y)
turtle.rt(90)
vai(x + t, -Y)
go(x + t, -Y)
def ago(l):
def needle(l):
"""
Lancia un'ago.
Se incrocia le assi lo colora di rosso e restituisce 1,
altrimenti restituisce 0.
Throw a needle.
If it crosses the axes it colors red and returns 1,
otherwise it returns 0.
"""
vai(random.uniform(-X, X), random.uniform(-Y, Y))
go(random.uniform(-X, X), random.uniform(-Y, Y))
x1 = turtle.xcor()
turtle.lt(random.uniform(0, 360))
turtle.fd(l)
x2 = turtle.xcor()
for x in assi:
for x in axes:
if (x1 < x < x2) or (x2 < x < x1):
turtle.pencolor("red")
turtle.bk(l)
@ -60,16 +60,16 @@ def ago(l):
else:
return 0
impostazioni()
settings()
parquet(T)
p = 0
for i in range(N):
p += ago(L)
p += needle(L)
try:
π = (2 * L) / (T * p / N)
except ZeroDivisionError:
π = 0
print(π)
print("Scarto:", abs(100 - (π / math.pi * 100)), "%")
print("Deviation:", abs(100 - (π / math.pi * 100)), "%")
turtle.mainloop()